Superfood di semi di Chia fonte di energia per tutta la giornata!

Superfood di semi di Chia fonte di energia per tutta la giornata!

Superfood di semi di Chia fonte di energia per tutta la giornata!

Questi piccoli semi energetici contengono molte proprietà benefiche. Contengono più acidi grassi omega-3 del salmone, più calcio del latte, più ferro degli spinaci, regolano lo zucchero nel sangue e forniscono anche fibre preziose. Grazie al suo gusto neutro è possibile combinarlo con molti piatti. I semi di Chia sono eccellenti per il pane. L’unione con olio li mantiene a lungo fresco.

I semi di chia contengono un’alta percentuale di mucillagini. Questo significa che a contatto con il liquido (acqua o latte vegetale) si forma uno strato gelatinoso. Questo ha anche un effetto benefico ed equilibrante sulla funzione intestinale. Quindi è più sensato prendere semi di Chia non puri ma ammollati. Inoltre, contribuisce a creare una sensazione di sazietà. Non c’è da stupirsi quindi che i semi di Chia siano diventati un alimento utile per molte persone per mantenere il loro senso di benessere.

Ricetta per gel di Chia
Aggiungere 1/3 tazza di semi di Chia a 2 tazze di acqua. Mescolare e attendere almeno 15 minuti affinché i semi si gelifichino. Il gel di Chia è facile da preparare e può essere conservato in frigorifero per diversi giorni. Con coperchio chiuso fino a 2 settimane.

Per i dolci è possibile utilizzare ½ tazza di gel di Chia invece di 2 uova come legante.

Il gel di Chia può essere aggiunto alle zuppe o ad altri piatti caldi. I semi di Chia sono eccellenti anche per il pane. L’unione con l’olio li mantiene freschi più a lungo.

I semi di Chia sono ideali anche per il muesli. Basta aggiungerne a piacere e lasciarli gonfiare per 10 minuti.

Ingredienti
1 cup di latte di mandorla
2 cucchiai di semi di Chia
Lasciare ammollo per 1 ora

Preparazione
Potete addolcire il Chia Puddino con zucchero di fiori di cocco, sciroppo di Yacon o polvere di Lucuma e decorarlo con bacche fresche! Oppure raffinate il vostro budino Chia Pudding con un frullato di frutta. Yogurt al cocco o uno Smoothie verde. Non ci sono limiti alla tua creatività.



Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert